Consigli di lettura

Abbiamo selezionato per voi alcuni libri che riteniamo interessanti da un lato per approfondire alcune tematiche legate alla storia antica e all'archeologia e dall'altro anche solo per dedicarsi ad una piacevole lettura. Vi proponiamo, e la lista è in continuo aggiornamento, alcuni saggi e libri teorici, ma anche testi con un focus più turistico e romanzi che a loro modo hanno a che fare la storia antica e con le vicende che hanno impegnato l'uomo sin dalla sua apparizione sulla Terra.

Musiche dell'Italia antica.
Introduzione all'archeologia musicale
Ante Quem Edizioni

musiche italia antica copertina

L’archeologia musicale si sviluppa in un ambito multidisciplinare, che applica i principi dell’archeologia alla ricerca musicologica! Indagini sui materiali, testimonianze iconografiche, resti di strumenti musicali e di oggetti sonori sono il punto di partenza per comprendere la musica degli antichi popoli italici e dei Romani.

Un libro semplicemente imperdibile!

Acquista ora >>

 

La situla Benvenuti di Este.
Il poema figurato degli antichi Veneti
Ante Quem Edizioni

situla benvenuti copertina

È poco prima del 600 a.C., quando un artigiano di grande talento realizza questo insuperabile capolavoro dell’arte orientalizzante, uno straordinario “poema per immagini” inciso su un vaso in bronzo di forma tipicamente altoadriatica – la situla – che racconta di imprese, stili di vita, e molto altro ancora, degli antichi Veneti.

Un viaggio a ritroso verso le radici della cultura venetica in cui emergono nuovi e sostanziosi elementi di parentela fra i Veneti antichi da un lato, e Roma arcaica e le popolazioni italiche dall’altro, ma anche aspetti di contiguità culturale con altre società dell’Europa e del Vicino Oriente.

Acquista ora >>

Votivi anatomici fittili.
Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica
Ante Quem Edizioni

Gli ex voto anatomici fittili sono manifestazioni tangibili della devozione popolare dell’Italia antica. Partendo dalle moltissime testimonianze archeologiche arrivate a noi potrete scoprire questa peculiare espressione della religiosità popolare antica, che vedeva nella protezione della salute e della capacità riproduttiva elementi essenziali per la sopravvivenza! Un libro che non può mancare nella vostra libreria!

Gli ex voto anatomici fittili sono esempi tangibili della devozione popolare dell’Italia antica. Partendo dalle moltissime testimonianze archeologiche arrivate a noi potrete scoprire questa peculiare espressione della religiosità popolare antica, che vedeva nella protezione della salute e della capacità riproduttiva elementi essenziali per la sopravvivenza!

Un libro che non può mancare nella vostra libreria!

Acquista ora >>

Il territorio di Serrenti.
Un centro della Sardegna meridionale dal primo popolamento all’età giudicale
Ante Quem Edizioni

Se amate le Antichità sarde questo libro non potete non averlo!

Uno studio storico e archeologico alla scoperta del territorio di Serrenti, Comune della Sardegna centro-meridionale, dalle più antiche testimonianze della presenza umana passando poi per le numerose vestigia della civiltà nuragica, quelle di età punico-romana fino alle tracce di epoca bizantina e giudicale senza trascurare la questione del “villaggio scomparso” di Monpusi e le origini della chiesa e del culto di Santa Fida/Vitalia.

Acquista ora >>

Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia “A.C. Simonini”
Guida
Ante Quem Edizioni

museo castelfranco copertina

La collezione conservata ed esposta nelle sale di Palazzo Piella a Castelfranco Emilia (Modena) copre un ampio arco cronologico che va dalle prime testimonianze di età preistorica fino al Medioevo! Fra i numerosi reperti, tutti provenienti dal territorio, spiccano quelli relativi alla civiltà etrusca e quelli pertinenti a Forum Gallorum, piccolo centro romano sorto in stretta relazione con la via Emilia fra le colonie di Mutina e Bononia!

Acquista ora >>

Un paesaggio di età romana rivelato.
Potentia e la valle del Potenza fra l’Appennino e il mare Adriatico
Ante Quem Edizioni

Un paesaggio che si legge come un libro di storia, quello della valle marchigiana del fiume Potenza, importante corridoio di comunicazione tra gli Appennini e l’Adriatico fin dall’antichità. Grazie soprattutto ai recenti sistemi di indagine non invasiva e alle prospezioni intensive condotte dall’Università di Gent, si dispone oggi di una straordinaria quantità di informazioni che, unite a quelle note dalle precedenti e più tradizionali ricerche archeologiche, delineano in modo esemplare l’impatto della romanizzazione su questi territori e l’interazione culturale tra Romani, Piceni e altre popolazioni che abitarono la zona. Una particolare attenzione è riservata alla città costiera di Potentia, colonia fondata all’inizio del II secolo a.C. che, con la sua posizione cruciale tra la valle e il mare, fu essenziale per la formazione di questo antico paesaggio romano

Un paesaggio che si legge come un libro di storia, quello della valle marchigiana del fiume Potenza, importante corridoio di comunicazione tra gli Appennini e l’Adriatico fin dall’antichità.

Grazie soprattutto ai recenti sistemi di indagine non invasiva e alle prospezioni intensive condotte dall’Università di Gent, si dispone oggi di una straordinaria quantità di informazioni che, unite a quelle note dalle precedenti e più tradizionali ricerche archeologiche, delineano in modo esemplare l’impatto della romanizzazione su questi territori e l’interazione culturale tra Romani, Piceni e altre popolazioni che abitarono la zona.

Una particolare attenzione è riservata alla città costiera di Potentia, colonia fondata all’inizio del II secolo a.C. che, con la sua posizione cruciale tra la valle e il mare, fu essenziale per la formazione di questo antico paesaggio romano

Acquista ora >>

La villa e la pieve
Storia e trasformazioni di S. Giovanni in Ottavo di Brisighella tra l’età romana e il Medioevo
Ante Quem Edizioni

la villa e la pieve copertina

La Pieve di S. Giovanni in Ottavo di Brisighella, meglio nota come Pieve del Thò, fu costruita sui resti di una villa rustica situata sulla strada che in età romana collegava Firenze e Faenza.

La prima parte del libro è dedicata alla storia degli studi che fin dal XVII secolo hanno riguardato il monumento, con una particolare attenzione è dedicata alla cripta e ai numerosi interventi di restauro.  La seconda parte delinea un quadro del territorio in età romana, passando all’analisi dei numerosi elementi di reimpiego presenti.

Un'accurata campagna di documentazione delle strutture ha permesso inoltre di proporre una nuova ipotesi circa le fasi costruttive dell’edificio. Lo studio è infine completato dall'analisi dei materiali di età altomedievale e medievale.

Acquista ora >>

Civiltà sepolte. Il romanzo dell'archeologia

civiltà sepolte - libro

Un grande classico dell'archeologia. Un libro intenso, gustoso, umano. C.W. Ceram ci accompagna nel cuore delle grandi scoperte archeologiche, al seguito di scavatori e studiosi testardi e appassionati. Partendo da Winckelman fino alle moderne esplorazioni nei territori dei Maya e degli Aztechi. Un'avventurosa storia dell'archeologia, assolutamente da leggere!

Acquista ora >>

LEZIONI DI IMMORTALITA'

lezioni di immortalità

L'archeologica come la poesia, perchè in un frammento ritrovato si "svela il mistero delle domande che ci abitano da sempre". Molto bello questo libro di Flamina Cruciani, un racconto della missione archeologica italiana in Siria. Ma non si tratta tanto di un diario di scavo, quanto di uno sguardo semplice ed emozionante su un popolo, su una cultura, su una terra, la Siria, dalla storia millenaria e davvero unica.
Acquista ora >>

IL PIU' GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE

il più grande uomo scimmia

Un libro divertentissimo sulle avventure, le paure, i sogni di una tribù di cavernicoli con un capo famiglia molto speciale! Vivono nel Pleistocene ma con gli stessi pensieri e problemi dell'uomo moderno. Un libro per sorridere... e pensare!
Acquista ora >>

QUASI GIALLO. ROMANZO DI ARCHEOLOGIA

quasi giallo

La morte di un docente di Numismatica, una serie di furti, minacce, segreti. Tanti i personaggi che compaiono nella storia che parte dalla storia di un delitto per raccontare altre storie, molto più antiche e controverse.
Acquista ora>>

GUIDA AGLI ITINERARI ARCHEOLOGICI DEL MEDITERRANEO

itinerari mediterraneo

Un viaggio attraverso i più importanti siti archeologici del Mediterraneo, dall'Italia a Malta, alla Grecia.. Descrizioni minuziose e interessanti i luoghi approfonditi.
Acquista ora >>

VIAGGIO IN SARDEGNA. UNDICI PERCORSI NELL'ISOLA

viaggio in sardegna

Un particolarissimo libro di Michela Murgia. Un viaggio lungo dieci itinerari nella Sardegna più autentica e lontana dal turismo di massa. Luoghi antichi, testimoni di una grande civiltà. Davvero interessante per chi vuole visitare la Sardegna con occhi diversi.
Acquista ora >>

I DETECTIVE DELL'ARCHEOLOGIA

detective dell'archeologia

Un libro davvero molto particolare in cui Ceram raccoglie le testimonianze dei grandi dell'archeologia, lasciando alle loro stesse parole il racconto di grandi scoperte. Schliemann, Winckelman, Evans e gli altri protagonisti dei più celebri ritrovamenti del mondo. Una grande galleria di personaggi, progetti di scavo, rocambolesche avventure tra tombaroli e falsari.
Acquista ora >>

TERRA E MARE

terra e mare

Terra e Mare di Carl Schmitt non è solo un saggio, una riflessione sulla storia del mondo, un'incredibile raccolta di episodi chiave che hanno segnato lo sviluppo delle potenze coloniali in età moderna, è molto di più! Dal Behemot al grande Leviatano, passando per mare, in un viaggio lungo secoli alla ricerca di terre, in bilico tra gli elementi che dominano il mondo da prima dell'uomo. Semplicemente imperdibile!
Acquista ora >>

ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

origine degli arabi

Un libro che racconta le problematiche e l'immensa ricchezza del patrimonio storico e culturale dell'Arabia Saudita attraverso le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.
Acquista ora >>

IL DIVANO DI ISTAMBUL

IL DIVANO DI ISTAMBUL

Il divano di Istanbul, un bellissimo libro di Alessandro Barbero alla scoperta dell'Impero Ottomano, un impero bellicoso e dispotico ma anche una straordinaria invenzione di governo multietnico e multinazionale. In continua contrapposizione con l'Europa Cristiana. Ma le due metà del Mediterraneo, a ben guardare, sono l'interfaccia una dell'altra.
Acquista ora >>

LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO

meraviglie mondo antico

Le sette meraviglie del mondo antico: a tutti sfugge sempre qualcuna! In questo libro di Massimo Manfredi, ad ognuna di queste imponenti costruzioni dell'uomo è dedicato un ampio capitolo con suggestioni e ricostruzioni storiche. Dal Colosso di Rodi ai Giardini Pensili di Babilonia, dalla statua di Zeus di Olimpia alla Piramide di Giza: un viaggio fuori dal tempo attraverso le grandi imprese artistiche e architettoniche degli uomini antichi.
Acquista ora >>

IN PRINCIPIO FU TROIA

in principio fu troia

Questo libro è un racconto che spazia dalla Scozia alla valle del Nilo, dalla costa atlantica del Portogallo alle montagne dell'Armenia, con due popolazioni protagoniste su tutte e un'era, dalla civiltà minoica al tardo impero romano, un'epoca remota eppure ancora così viva e protagonista.
Acquista ora >>