Abbiamo selezionato per voi alcuni libri che riteniamo interessanti da un lato per approfondire alcune tematiche legate alla storia antica e all'archeologia e dall'altro anche solo per dedicarsi ad una piacevole lettura. Vi proponiamo, e la lista è in continuo aggiornamento, alcuni saggi e libri teorici, ma anche testi con un focus più turistico e romanzi che a loro modo hanno a che fare la storia antica e con le vicende che hanno impegnato l'uomo sin dalla sua apparizione sulla Terra.
Libri di archeologia per ragazzi
Storie da leggere insieme o da far leggere in autonomia, scritte in modo semplice, colorate, avventurose, grandi libri per piccoli archeologi, alla scoperta delle antiche civiltà...
Libri sugli etruschi
Ecco i nostri consigli di lettura che vi faranno scoprire la civiltà etrusca, così incredibilmente moderna. Una civiltà che ci riguarda da vicino e che forse più di tutte ha segnato l’inizio della nostra storia.
Libri sulla Magna Grecia
I nostri consigli di lettura alla scoperta della storia del nostro sud, dei luoghi dei Greci in Italia, sulle tracce di una civiltà che ha cambiato il destino del mediterraneo.
A tavola con gli antichi
Ante Quem Edizioni
“A tavola con gli antichi” nasce da un ciclo di incontri dedicato al tema dell’alimentazione nel mondo antico. Il rapporto tra l’uomo e il cibo viene indagato dalla preistoria all’età romana, nei suoi risvolti economici e culturali, passando attraverso l’analisi del mondo etrusco e greco.
Musiche dell'Italia antica.
Introduzione all'archeologia musicale
Ante Quem Edizioni
L’archeologia musicale si sviluppa in un ambito multidisciplinare, che applica i principi dell’archeologia alla ricerca musicologica! Indagini sui materiali, testimonianze iconografiche, resti di strumenti musicali e di oggetti sonori sono il punto di partenza per comprendere la musica degli antichi popoli italici e dei Romani.
La salina romana e il territorio di Cervia
Aspetti ambientali e infrastrutture storiche
Ante Quem Edizioni
Il volume presenta la recente ed eccezionale scoperta di un impianto per l’estrazione del sale databile all’età romana, uno dei pochissimi documentati archeologicamente nel bacino del Mediterraneo...
La situla Benvenuti di Este.
Il poema figurato degli antichi Veneti
Ante Quem Edizioni
È poco prima del 600 a.C., quando un artigiano di grande talento realizza questo insuperabile capolavoro dell’arte orientalizzante, uno straordinario “poema per immagini” inciso su un vaso in bronzo di forma tipicamente altoadriatica – la situla – che racconta di imprese, stili di vita, e molto altro ancora, degli antichi Veneti.
Votivi anatomici fittili.
Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica
Ante Quem Edizioni
Gli ex voto anatomici fittili sono esempi tangibili della devozione popolare dell’Italia antica. Partendo dalle moltissime testimonianze archeologiche arrivate a noi potrete scoprire questa peculiare espressione della religiosità popolare antica, che vedeva nella protezione della salute e della capacità riproduttiva elementi essenziali per la sopravvivenza!
Civiltà sepolte. Il romanzo dell'archeologia
Un grande classico dell'archeologia. Un libro intenso, gustoso, umano. C.W. Ceram ci accompagna nel cuore delle grandi scoperte archeologiche, al seguito di scavatori e studiosi testardi e appassionati. Partendo da Winckelman fino alle moderne esplorazioni nei territori dei Maya e degli Aztechi. Un'avventurosa storia dell'archeologia, assolutamente da leggere!
LEZIONI DI IMMORTALITA'

L'archeologica come la poesia, perchè in un frammento ritrovato si "svela il mistero delle domande che ci abitano da sempre". Molto bello questo libro di Flamina Cruciani, un racconto della missione archeologica italiana in Siria. Ma non si tratta tanto di un diario di scavo, quanto di uno sguardo semplice ed emozionante su un popolo, su una cultura, su una terra, la Siria, dalla storia millenaria e davvero unica.
Acquista ora >>
IL PIU' GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE

Un libro divertentissimo sulle avventure, le paure, i sogni di una tribù di cavernicoli con un capo famiglia molto speciale! Vivono nel Pleistocene ma con gli stessi pensieri e problemi dell'uomo moderno. Un libro per sorridere... e pensare!
Acquista ora >>
QUASI GIALLO. ROMANZO DI ARCHEOLOGIA

La morte di un docente di Numismatica, una serie di furti, minacce, segreti. Tanti i personaggi che compaiono nella storia che parte dalla storia di un delitto per raccontare altre storie, molto più antiche e controverse.
Acquista ora>>
GUIDA AGLI ITINERARI ARCHEOLOGICI DEL MEDITERRANEO

Un viaggio attraverso i più importanti siti archeologici del Mediterraneo, dall'Italia a Malta, alla Grecia.. Descrizioni minuziose e interessanti i luoghi approfonditi.
Acquista ora >>
VIAGGIO IN SARDEGNA. UNDICI PERCORSI NELL'ISOLA

Un particolarissimo libro di Michela Murgia. Un viaggio lungo dieci itinerari nella Sardegna più autentica e lontana dal turismo di massa. Luoghi antichi, testimoni di una grande civiltà. Davvero interessante per chi vuole visitare la Sardegna con occhi diversi.
Acquista ora >>
I DETECTIVE DELL'ARCHEOLOGIA

Un libro davvero molto particolare in cui Ceram raccoglie le testimonianze dei grandi dell'archeologia, lasciando alle loro stesse parole il racconto di grandi scoperte. Schliemann, Winckelman, Evans e gli altri protagonisti dei più celebri ritrovamenti del mondo. Una grande galleria di personaggi, progetti di scavo, rocambolesche avventure tra tombaroli e falsari.
Acquista ora >>
TERRA E MARE

Terra e Mare di Carl Schmitt non è solo un saggio, una riflessione sulla storia del mondo, un'incredibile raccolta di episodi chiave che hanno segnato lo sviluppo delle potenze coloniali in età moderna, è molto di più! Dal Behemot al grande Leviatano, passando per mare, in un viaggio lungo secoli alla ricerca di terre, in bilico tra gli elementi che dominano il mondo da prima dell'uomo. Semplicemente imperdibile!
Acquista ora >>
ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

Un libro che racconta le problematiche e l'immensa ricchezza del patrimonio storico e culturale dell'Arabia Saudita attraverso le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.
Acquista ora >>
IL DIVANO DI ISTAMBUL

Il divano di Istanbul, un bellissimo libro di Alessandro Barbero alla scoperta dell'Impero Ottomano, un impero bellicoso e dispotico ma anche una straordinaria invenzione di governo multietnico e multinazionale. In continua contrapposizione con l'Europa Cristiana. Ma le due metà del Mediterraneo, a ben guardare, sono l'interfaccia una dell'altra.
Acquista ora >>
LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO

Le sette meraviglie del mondo antico: a tutti sfugge sempre qualcuna! In questo libro di Massimo Manfredi, ad ognuna di queste imponenti costruzioni dell'uomo è dedicato un ampio capitolo con suggestioni e ricostruzioni storiche. Dal Colosso di Rodi ai Giardini Pensili di Babilonia, dalla statua di Zeus di Olimpia alla Piramide di Giza: un viaggio fuori dal tempo attraverso le grandi imprese artistiche e architettoniche degli uomini antichi.
Acquista ora >>
IN PRINCIPIO FU TROIA

Questo libro è un racconto che spazia dalla Scozia alla valle del Nilo, dalla costa atlantica del Portogallo alle montagne dell'Armenia, con due popolazioni protagoniste su tutte e un'era, dalla civiltà minoica al tardo impero romano, un'epoca remota eppure ancora così viva e protagonista.
Acquista ora >>