Consigli di lettura

Abbiamo selezionato per voi alcuni libri che riteniamo interessanti da un lato per approfondire alcune tematiche legate alla storia antica e all'archeologia e dall'altro anche solo per dedicarsi ad una piacevole lettura. Vi proponiamo, e la lista è in continuo aggiornamento, alcuni saggi e libri teorici, ma anche testi con un focus più turistico e romanzi che a loro modo hanno a che fare la storia antica e con le vicende che hanno impegnato l'uomo sin dalla sua apparizione sulla Terra.

I DETECTIVE DELL'ARCHEOLOGIA

detective dell'archeologia

Un libro davvero molto particolare in cui Ceram raccoglie le testimonianze dei grandi dell'archeologia, lasciando alle loro stesse parole il racconto di grandi scoperte. Schliemann, Winckelman, Evans e gli altri protagonisti dei più celebri ritrovamenti del mondo. Una grande galleria di personaggi, progetti di scavo, rocambolesche avventure tra tombaroli e falsari.
Acquista ora >>

IL PIU' GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE

il più grande uomo scimmia

Un libro divertentissimo sulle avventure, le paure, i sogni di una tribù di cavernicoli con un capo famiglia molto speciale! Vivono nel Pleistocene ma con gli stessi pensieri e problemi dell'uomo moderno. Un libro per sorridere... e pensare!
Acquista ora >>

IN PRINCIPIO FU TROIA

in principio fu troia

Questo libro è un racconto che spazia dalla Scozia alla valle del Nilo, dalla costa atlantica del Portogallo alle montagne dell'Armenia, con due popolazioni protagoniste su tutte e un'era, dalla civiltà minoica al tardo impero romano, un'epoca remota eppure ancora così viva e protagonista.
Acquista ora >>

QUASI GIALLO. ROMANZO DI ARCHEOLOGIA

quasi giallo

La morte di un docente di Numismatica, una serie di furti, minacce, segreti. Tanti i personaggi che compaiono nella storia che parte dalla storia di un delitto per raccontare altre storie, molto più antiche e controverse.
Acquista ora>>

GUIDA AGLI ITINERARI ARCHEOLOGICI DEL MEDITERRANEO

itinerari mediterraneo

Un viaggio attraverso i più importanti siti archeologici del Mediterraneo, dall'Italia a Malta, alla Grecia.. Descrizioni minuziose e interessanti i luoghi approfonditi.
Acquista ora >>

VIAGGIO IN SARDEGNA. UNDICI PERCORSI NELL'ISOLA

viaggio in sardegna

Un particolarissimo libro di Michela Murgia. Un viaggio lungo dieci itinerari nella Sardegna più autentica e lontana dal turismo di massa. Luoghi antichi, testimoni di una grande civiltà. Davvero interessante per chi vuole visitare la Sardegna con occhi diversi.
Acquista ora >>

LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO

meraviglie mondo antico

Le sette meraviglie del mondo antico: a tutti sfugge sempre qualcuna! In questo libro di Massimo Manfredi, ad ognuna di queste imponenti costruzioni dell'uomo è dedicato un ampio capitolo con suggestioni e ricostruzioni storiche. Dal Colosso di Rodi ai Giardini Pensili di Babilonia, dalla statua di Zeus di Olimpia alla Piramide di Giza: un viaggio fuori dal tempo attraverso le grandi imprese artistiche e architettoniche degli uomini antichi.
Acquista ora >>

TERRA E MARE

terra e mare

Terra e Mare di Carl Schmitt non è solo un saggio, una riflessione sulla storia del mondo, un'incredibile raccolta di episodi chiave che hanno segnato lo sviluppo delle potenze coloniali in età moderna, è molto di più! Dal Behemot al grande Leviatano, passando per mare, in un viaggio lungo secoli alla ricerca di terre, in bilico tra gli elementi che dominano il mondo da prima dell'uomo. Semplicemente imperdibile!
Acquista ora >>

ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

origine degli arabi

Un libro che racconta le problematiche e l'immensa ricchezza del patrimonio storico e culturale dell'Arabia Saudita attraverso le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.
Acquista ora >>

IL DIVANO DI ISTAMBUL

IL DIVANO DI ISTAMBUL

Il divano di Istanbul, un bellissimo libro di Alessandro Barbero alla scoperta dell'Impero Ottomano, un impero bellicoso e dispotico ma anche una straordinaria invenzione di governo multietnico e multinazionale. In continua contrapposizione con l'Europa Cristiana. Ma le due metà del Mediterraneo, a ben guardare, sono l'interfaccia una dell'altra.
Acquista ora >>