Il Molise è una regione di forti radici italiche con una storia strettamente connessa al vicino Abruzzo. Nella regione sono stati rinvenuti insediamenti risalenti al Paleolitico Inferiore. In particolar modo vicino a Isernia si trova l'insediamento più antico e più conosciuto della regione: è il giacimento della Pineta e risale a 500.000 anni fa.
Qui sono stati rinvenuti numerosi manufatti umani ricchi di ossa di grandi mammiferi, mentre presso Trasacco sono stati portati alla luce reperti paleolitici e dell'Età del Rame.
Dal V secolo a.C. il Molise è abitato da popoli simili per etnia e cultura noti come "genti sabelliche" mentre già dal IV secolo a.C. si vanno delineando diversi ceppi storici: Frentani, Sanniti e Pentri. Questi popoli hanno resistito con grande forza e alungo all'avanzata dei Romani e non è un caso che nel tempio piccolo del Santuario di Pietrabbondante, la maggiore area sacra dei Sanniti, sono state ritrovate moltissime armi risalenti proprio al periodo della lotta contro Roma.
Ľ antica città romana di Saepinum (Sepino) con molta probabilità deve il suo nome al verbo latino saepire, ovvero recintare e infatti è questo un centro di pianura aperto sulla valle del Tammaro, un tempo utilizzato come luogo di sosta delle greggi,con un antico stazzo recintato. I resti della città romana presentano la tipica divisione in cardo e decumano con quattro porte di accesso…
Il borgo molisano di Larino, nasconde al suo interno insospettabili testimonianze del passato, dall’antichità al Medioevo. Frammenti di storia, tra cui splendidi mosaici e resti di monumenti, tra i quali spicca in particolare, l’anfiteatro romano ben conservato.…
Il Santuario di Pietrabbondante è di grande importanza storica perché è la maggiore area sacra giunta sino a noi nel territorio dei Sanniti, un antico popolo italico stanziatosi nell’area centro meridionale della penisola. L’area sacra sorge in altura a circa 966 metri sul livello del mare…
Le tracce archeologiche nel parco nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise.
Acquista ora >>
Guida ai castelli del Molise.
Acquista ora >>
Musei e Siti archeologici di Abruzzo e Molise
Acquista ora >>