Viaggi archeologici e itinerari

In questa sezione vi proponiamo alcune proposte di viaggi archeologici organizzati, tour guidati e itinerari "fai da te" di solo un week end o di più giorni, per immergervi in luoghi magici e fuori dal tempo con guide esperte. Siamo certi che possiate trovare spunti interessanti per organizzare il vostro prossimo viaggio alla scoperta del mondo antico!

 

Viaggi archeologici organizzati in Italia

Al momento non ci sono viaggi in programma.

Itinerari archeologici tematici e "fai da te"

Condividiamo con voi alcuni itinerari archeologici da sperimentare se siete in giro in macchina o in bici nel nostro bel Paese. Speriamo davvero che siano di vostro interesse e, se vi lancerete nel percorrerli e sperimentarli, ci piacerebbe molto ricevere un vostro feedback per renderli sempre più attraenti e interessanti.

E, ovviamente, se avete idee e suggerimenti su itinerari da fare in 2/3 giorni scriveteci! Saremo ben felici di pubblicarli e condividerli in piattaforma.

Le necropoli etrusche del Lazio

mappa itinerario necropoli etrusche in lazio

Un viaggio alla scoperta delle principali necropoli etrusche del Lazio, con le loro sepolture e le meravigliose pitture parietali, testimonianza di una civiltà davvero speciale. Un itinerario di 2/3 giorni attraverso quattro luoghi simbolo dell'Etruria laziale che vi stupiranno.

 

La Sicilia occidentale: un incrocio di popoli e culture

mappa itinerario sicilia occidentale

Un viaggio alla scoperta di alcuni dei parchi archeologici più belli della Sicilia, in un'area dell'isola vero incrocio di genti e culture. Vi proponiamo un itinerario che potrete fare in 2/3 giorni in auto, tra templi greci e antiche città fenicie arrivando e ripartendo da Palermo, meravigliosa città anch'essa assolutamente da scoprire.

 

Le città etrusche della Toscana, da Livorno a Grosseto

mappa satellitare dell'itinerario che porta alle tre città etrusche della toscana

Vi portiamo alla scoperta di tre delle principali città stato etrusche in un breve ma intenso itinerario che ci porterà nell’Etruria toscana da Livorno a Grosseto, tenendo come filo conduttore il legame e l'influenza che queste città ebbero sull'Urbe.