Viaggi archeologici e itinerari

In questa sezione vi proponiamo alcune proposte di viaggi archeologici organizzati, tour guidati e itinerari "fai da te" di solo un week end o di più giorni, per immergervi in luoghi magici e fuori dal tempo con guide esperte. Siamo certi che possiate trovare spunti interessanti per organizzare il vostro prossimo viaggio alla scoperta del mondo antico!

 

Viaggi archeologici organizzati in Italia

L'Etruria Mineraria

copertina viaggio in etruria21-22 marzo 2019

Il primo week-end di primavera alla scoperta di quella parte dell'Etruria strettamente votata all'estrazione mineraria. Dalle città di Populonia e Vetulonia, al castello del X secolo di San Silvestro sino al borgo di Massa Marittima, con l’incantevole cattedrale di San Cerbone, gioiello del romanico toscano.

Itinerario proposto da Insolita Itinera. Scopri i dettagli >>

I colori del bianco nel Cadore

viaggio in cadore - vista dolomiti bellunesi7-8 dicembre 2019

Un week-end nella suggestiva cornice del Cadore della Val Belluna, attraverso il magnifico borgo di Mel, uno dei “borghi più belli d'Italia”, con la sua necropoli paleoveneta e il castello di Zumelle, costruito a guardia del valico alpino durante le lotte tra Goti e Bizantini, i tesori nascosti di Feltre e infine le opere di Antonio Canova a Possagno.

Itinerario proposto da Insolita Itinera. Scopri i dettagli >>

Itinerari archeologici tematici e "fai da te"

Condividiamo con voi alcuni itinerari archeologici da sperimentare se siete in giro in macchina o in bici nel nostro bel Paese. Speriamo davvero che siano di vostro interesse e, se vi lancerete nel percorrerli e sperimentarli, ci piacerebbe molto ricevere un vostro feedback per renderli sempre più attraenti e interessanti.

E, ovviamente, se avete idee e suggerimenti su itinerari da fare in 2/3 giorni scriveteci! Saremo ben felici di pubblicarli e condividerli in piattaforma.

La Sicilia occidentale: un incrocio di popoli e culture

mappa itinerario sicilia occidentale

Un viaggio alla scoperta di alcuni dei parchi archeologici più belli della Sicilia, in un'area dell'isola vero incrocio di genti e culture. Vi proponiamo un itinerario che potrete fare in 2/3 giorni in auto, tra templi greci e antiche città fenicie arrivando e ripartendo da Palermo, meravigliosa città anch'essa assolutamente da scoprire.

Scopri i dettagli >>