Antiche civiltà italicheRegione Sardegna

Li Lolghi, Tomba dei giganti

tomba dei giganti

La Tomba dei Giganti si trova sulla cima di una collina nei pressi della località Li Lolghi, alla fine di una piccola stradina asfaltata. Questa costruzione nuragica risale probabilmente al 1800 a.C. e si presenta ancora in ottimo stato di conservazione.

La struttura della tomba dei Giganti

La struttura della tomba è costituita da l’esedra e la stele, quest’ultima caratterizzata da due lastre di granito sovrapposte, una modalità inusuale per i tempi.

Le sue dimensioni imponenti fanno sì che questa tomba si distingua nettamente dalla cultura nuragica della zona collocandola in una posizione di esclusiva dominanza. La stele monolitica che chiude il corridoio sepolcrale è infatti visibile anche a distanza grazie alla posizione rialzata sulla collina.

Ai suoi lati sorgono poi quattordici lastre infisse che coronano l’area cerimoniale.

Si deduce che il monumento sia stato costruito in due fasi, una costruttiva e l’altra di ampliamento. In particolare in questa seconda fase, riconducibile a un periodo di fermento e grande prestigio sociale, è stato realizzato il corridoio di sepoltura provvisto di una lunga cista interrata e coperta a lastroni orizzontali, che termina in una zona a due piani, costruita in modo tale probabilmente da poter accogliere offerte particolari. La parte terminale del monumento che si trova più in alto rispetto alla cista, è quella più antica: una tomba a galleria risalente all’Età del Bronzo antico.

La disposizione e la maestosità della Tomba dei Giganti Li Lolghi offrono una finestra sul culto dei defunti che si esprimeva non solo attraverso una sepoltura solenne ma anche con elementi che richiamano la credenza nell’aldilà.

Immagine Copyright: Di © pjt56 /, CC BY-SA 3.0

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 sino a un’ora prima del tramonto

Biglietti

Costo del biglietto: intero €3 - ridotto €2.50

Ingresso gratuito per persone diversamente abili.

SCHEDA SITO ARCHEOLOGICO:

FONDAZIONE: 1800 a.C. 

TRAMONTO: -

CIVILTÀ’: Nuragica

REGIONE: Sardegna

PROVINCIA: Sassari

AMMINISTRAZIONE: Ente MIBAC

RISCOPERTA: XX Secolo

Booking.com

Come arrivare alla Tomba dei Giganti di Li Longhi

IN AUTO

Da Arzachena imboccare la Strada Provinciale SP 115 per Bassacutena. Dopo 4,5 kmimboccare la strada a sinistra del bivio e percorrerla per circa 2 km indi si giunge alla tomba.