Ostia Antica

parco archeologico ostia antica

Ostia antica, una delle principali colonie romane, raccoglie testimonianze che ci ricordano di essere davanti ad uno dei più grandi nuclei urbani della Roma antica. Antiche tradizioni datano la sua fondazione al 620 a.c.per mano del quarto re di Roma, Anco Marzio, per ragioni legate allo sfruttamento delle saline poste alla foce del Tevere (da cui il nome Ostia, da ostium = foce)

Tour e visite guidate di Ostai Antica. Scopri e Prenota su Get Your Guide!

La storia di Ostia antica

Prima colonia romana, inizialmente costruita con funzione di base per la flotta, conobbe un’espansione notevole in particolare durante l’età imperiale, al punto da dotarsi di un teatro, un foro, un acquedotto e infine di un porto, divenendo un importante centro commerciale e portuale. Decadde rapidamente in età tardo-antica e fu poi abbandonata in epoca alto-medievale.

Scavi e area archeologica

Da un punto di vista territoriale e geografico il contesto attuale nel quale si inseriscono gli scavi di Ostia antica è molto differente da quello dell’epoca. Ostia infatti al tempo era una città sorta sul mare e sul fiume e questo le conferiva il suo ruolo strategico. La sua testimonianza più antica è un fortilizio in blocchi di tufo costruito dai coloni romani nella seconda metà del IV secolo a.C. per scopi esclusivamente militari e dunque per controllare la foce del Tevere e della costa laziale.

Camminare fra queste rovine perfettamente conservate vi darà la sensazione di trovarvi in un luogo misterioso e senza tempo. Cominciate percorrendo il Decumano Massimo che collega Porta Romana a Porta Marina, vi calerete così immediatamente nel reticolo di strade, piazze e quartieri che formavano la struttura urbana. Alcuni di questi edifici conservano ancora insegne e meravigliosi mosaici descrittivi.

Nell’area nord hanno sede il Foro delle Corporazioni e l’imponente Teatro che testimoniano la vita commerciale di Ostia durante l’età imperiale. Altre costruzioni interessanti sono le Terme di Nettuno con i suoi mosaici a tema marino, la Basilica, la Domus di Eros e Psiche, i collegia, il mitreo semi sotterraneo, una taverna perfettamente conservata comprensiva di bancone e le insule, ovvero le case affrescate, visitabili solo su prenotazione.

Ostia antica orari

L’Area archeologica di Ostia antica è aperta al pubblico dal martedì alla domenica ei festivi.

Orario di apertura: ore 8.30. L’orario di chiusura cambia a seconda della stagione:

  • dal 25 ottobre al 28 (o 29) febbraio: ultimo ingresso 15.30 con uscita 16.30;
  • dal 1° marzo al 31 marzo: ultimo ingresso 16.15 con uscita 17.15;
  • dal 1° aprile al 30 settembre: ultimo ingresso 18.00 con uscita 19.00;
  • dal 1° ottobre al 24 ottobre: ​​ultimo ingresso 17.30 con uscita 18.30.

La Biglietteria chiude un’ora prima dell’orario riportato. Il Museo Ostiense è temporaneamente chiuso.

Il sito è chiuso il lunedì , il  25 dicembre .

Biglietti

Intero € 18 – valido per 8 giorni solari e consecutivi, consente l’accesso a tutte le sedi archeologiche e museali del Parco.

Ridotto € 2 (per i giovani dell’Unione Europea dai 18 ai 25 anni) valido per 8 giorni solari e consecutivi, consente l’accesso a tutte le sedi archeologiche e museali del Parco.

Il parco archeologico è gratuito tutte le prime domeniche del mese per #domenicalmuseo

Potete acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del parco o su Tiqets con un piccolo supplemento per la cartolina Pemcard (una cartolina che può essere stampata e inviata in tutto il mondo).

Visite guidate

Queste alcune proposte per visite guidate e tour dell’area archeologica di Ostia antica che abbiamo selezionato per te:

Guarda tutte le proposte di visite guidate e tour di questo luogo meraviglioso proposte su Get Your Guide!

Come raggiungere Ostia antica

IN TRENO

Dalla stazione di Roma Termini prendere la metropolitana LINEA B in direzione Laurentina e scendere alla fermata Piramide. Da qui è possibile prendere il treno Roma-Lido e scendere alla fermata Ostia Antica. Da qui gli scavi distano poco meno di 300 metri.

IN AUTO

Ostia si trova a pochi minuti dal Grande Raccordo Anulare e dall’aeroporto di Fiumicino, è possibile raggiungerla principalmente da una delle seguenti strade: Via del Mare, Autostrada Roma Fiumicino, Via Cristoforo Colombo. Per raggiungere Ostia Antica basta seguire Via del Mare sino al suo incrocio con Via Ostiense.

Contatti del parco

Tel: 06 39967950

Dove dormire a Roma

 

Booking.com