
Dopo quasi un anno di chiusura riapre al pubblico il Parco del Tuscolo. Nel fine settimana del 13 e 14 aprile è fitto il programma di attività alla scoperta del parco tra cui visite guidate, laboratori e un concerto.
Tusculum può considerarsi il cuore antico dei Catelli Romani. L’antica città, secondo la leggenda fu fondata da Telegono, figlio di Ulisse e della Maga Circe intorno al XV secolo a.C. Si oppose a lungo alla potenza romana ma poi fu sconfitta da Roma nel 496 a.C. Divenne residenza estiva di imperatori e senatori, fiorente centro e la sua fama si mantenne fino al Medioevo quando fu definitiva distrutta nel 1191.
Da allora tante vicende hanno toccato il territorio di Tusculum che finì nell’oblio fino a quando la Comunità Montana Castelli Romani acquisì il parco. Dagli anni Novanta sono state condotte numerose campagne di scavo e oggi molte e preziose sono le rovine della città che sono state portate alla luce.
Il percorso di visita del Parco — zona di riserva integrale — si snoda attraverso i resti del centro urbano: troviamo il Foro, i resti del tempio di Mercurio e della Basilica, l’area dei tempietti, la Fontana Arcaica e il teatro risalente al 75 a. C., simbolo del Parco, con cavea semicircolare. Seguendo i basolati della Via dei Sepolcri, sono visibili i resti dell’edifico termale scavato recentemente e del Santuario extraurbano.
Buona festa di riapertura, dunque, a chi vorrà partecipare a questa bellissima iniziativa!
Per informazioni e orari: www.tuscoloparcoarcheologicoculturale.it (Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, Strada Provinciale 73b, Monte Porzio Catone).
Una news che volevamo condividere con Voi!
La redazione,
Siti Archeologici d’Italia