L’archeologia è da sempre fonte di grande curiosità, disciplina capace di accende entusiasmi tanto nei grandi quanto nei più piccini!
Tante le iniziative che negli ultimi anni hanno dato risalto a questo tema, sostenute da musei e parchi archeologici, in questi anni molto attenti al tema e proattivi come non mai.
Archeologia da leggere con i nostri ragazzi
Ed ecco che proprio l’archeologia può rappresentare il pretesto per vivere insieme ai nostri ragazzi un’avventura nuova, fatta di suggestioni, alla scoperta di antiche civiltà, di luoghi entrati nel mito, di costumi e abitudini!
Ma da dove iniziare?
Consigli di lettura per piccoli archeologi
Ecco allora qualche consiglio di lettura pensato per voi e per i vostri ragazzi.
Storie da leggere insieme o da far leggere in autonomia, scritte in modo semplice, colorate, avventurose, grandi libri per piccoli archeologi, alla scoperta delle antiche civiltà!
Nel segno degli Etruschi
di Arianna Capiotto ed Elena Sala. Illustrazioni di Luca Tagliafico
In città si prepara una festa e c’è grande fermento: niente di strano se non fosse che siamo indietro nel tempo di 2500 anni! Adam e Miriam, i piccoli protagonisti di questa avventura, approdano nell’epoca degli Etruschi grazie al Saltacronos, un prodigioso amuleto che permette di viaggiare nel passato, sono qui per indagare su un reperto, uno strano oggetto visto nel laboratorio dove lavora mamma di Miriam, archeologa..
Una giornata in Aquileia romana con Lucius e Tita
di Angela Bressan e Marta Nardin. Illustrazioni di Angela Bressan.
A che ora ci si svegliava nell’antica Aquileia? Come ci si vestiva? Com’erano fatte le domus? E quali erano i giochi e i cibi preferiti? Ma soprattutto… perché un famelico leone sta inseguendo Lucius? Un viaggio nell’antica città romana, pensato per i più piccoli, un modo per scoprire luoghi e abitudini dei suoi abitanti.. la prima guida per ragazzi di Aquileia, semplicemente imperdibile!
Nei sotterranei del Colosseo
Di Valeria Conti. Illustrazioni di Giacomo Scoppola.
Siamo nella Roma dell'imperatore Traiano.. qui Danae, Cecilia, Tito e Giulio trascorrono giornate spensierate.. Un giorno, però, la scomparsa di Xeni, la loro scimmietta preferita, porterà i ragazzi in una straordinaria avventura tra le strade dell'Urbe. Per scoprire dov'è finita arriveranno sino ai sotterranei del Colosseo, tra belve feroci e uomini non proprio raccomandabili...
Sotto il sole di Ercolano
Di Arianna Capiotto ed Elena Sala. Illustrazioni di Luca Tagliafico
Nell’antica Ercolano la quiete di Lucio Calpurnio Pisone è improvvisamente turbata da misteriosi fenomeni: statue che scompaiono, un tesoro smarrito, e due ragazzini che arrivano da un altro tempo… il nostro tempo! Un’altra imperdibile avventura di Adam e Miriam, protagonisti della collana “I Cercastoria”..
Di popoli e tempi lontani - Storie da un mondo antico
di Stefano Bordiglioni. Illustrazioni di F. Fiorin e S. Turconi
Una raccolta di storie, brevi e di facile lettura. Qui grandi avvenimenti si intrecciano a piccoli fatti quotidiani: con l’aiuto della lettura dei documenti storici e con un pizzico di fantasia, le storie raccontano di come un bambino babilonese poteva trascorrere la festa del nuovo anno, o dei polli sacri che consultava un aruspice etrusco, oppure ancora della giornata di un ragazzo romano alle terme.. Ma non solo, trai piccoli aneddoti trovano posto anche il funerale di Attila, la storia di Alessandro Magno che scioglie a colpi di spada il nodo di Gordio e il racconto della battaglia di Salamina…
La guerra di Troia
di Nadia Vittori. Illustrazioni di Mauro Marchesi
Una delle storie più famose di sempre, narrata da Omero nell’Iliade testimonianza di un passato straordinario, nel quale mito e storia si incontrano. Dal rapimento di Elena allo stratagemma del Cavallo, la battaglia tra Greci e Troiani vista attraverso gli occhi dei suoi eroi: l’invincibile Achille, il valoroso Ettore, l’astuto Ulisse e tutti gli altri, immortalati in questo capolavoro senza tempo. Un vero e proprio tuffo nella storia!