Siti archeologici delle antiche civiltà italiche

In questa pagina potrete consultare la mappa di tutti i siti e parchi archeologici d'Italia riconducibili alle antiche civiltà italiche che hanno vissuto sulla nostra penisola intorno all'Età del Bronzo italiano.

Come vedrete, si tratta di civiltà davvero particolari e che hanno caratterizzato profondamente alcuni luoghi della penisola. Ne è un esempio emblematico la Sardegna con la civiltà nuragica, ma abbiamo importanti testimonianze anche nell'Italia settentrionale con i Terramare, la cultura di Golasecca, i Camuni, ecc. O ancora le antiche civiltà del sud Italia come i Dauni nel territorio della Puglia.

Attraverso la ricerca è possibile filtrare i siti per regione. E' possibile, inoltre, andare alla scheda dettagliata del sito o vedere la sua localizzazione sulla mappa.

Search
Nearby points of interest
Reset
Resize the map
10 Result(s)
Default
  • Title A to Z
Refine Search
Regioni
parola chiave
Loading

Totalmente immersa nella natura, la Necropoli di Pantalica ci riporta indietro all’età del bronzo. Un’area isolata e incontaminata, racchiude al suo interno le tracce del più antico e importante insediamento preistorico della Sicilia Orientale.…

A colpo d’occhio, la necropoli di Fossa stupisce per la disposizione decorativa delle tombe che la compongono, posizionate come se seguissero un disegno geometrico. E' chiamata la “piccola Stonehenge d’Abruzzo” e le sepolture coprono quasi 1000 anni di storia.…

La Tomba dei Giganti si trova sulla cima di una collina nei pressi della località Li Lolghi, alla fine di una piccola stradina asfaltata. Questa costruzione nuragica risale probabilmente al 1800 a.C. e si presenta ancora in ottimo stato di conservazione. La struttura è costituita da l’esedra e la stele, quest’ultima caratterizzata da due lastre di granito sovrapposte, una modalità inusuale per i tempi.…